Orto biodinamico e astri

Orto biodinamico e astri


Luna calante dal 10 al 25 Agosto 2014. Nell’orto
Semine in semenzaio: Lattughe, Cicoria, Endivia, Carciofi, Cipolle Precoci;
Semine in piena terra: Cima di Rapa, Cipolle Precoci, Rape, Lattughe, Biete, Endivia, Zucchini, Spinaci, Cicoria, Barbabietola da Orto, Scarola, Prezzemolo, Valeriana, Remolacci, Rucola, Fagioli e Finocchi.
Piantagioni e trapianti: Cavoli;
Nella Luna crescente si possono seminare:
Verdure da taglio, fagioli, fagiolini.
Per i trapianti non si osserva nessun tipo di Luna.

In questo mese, come nel precedente, il lavoro più interessante è l’irrigazione. Si incominciano le piantagioni dei cavolfiori, dando precedenza ai precoci, delle indivie, ecc. si prepara il terreno per le prossime semine di barbine, bietole, carote, cipolle, finocchi, scarole. Si continuano le lotte contro gli insetti ma si sospendono i trattamenti anticrittogamici, alle viti e pomodori nonché ai fruttiferi in genere.
Questa è la migliore epoca per fare la conserva di pomodoro e per appendere i frutti della apposita varietà per la conservazione invernale, sotto i porticati od in locali ben areati, in quanto ben maturi e saporosi.
Si sarchiano e si concimano sedani e cardoni e si diradano le cicorie, se troppo fitte, concimandole. Si concimano anche i primi cavoli ed indivie piantati e si fanno le semine ritardate di zucchette, piselli, fagioli e lattughe.

Ricette della Nonna – Cetriolini sotto aceto

Ingredienti: Cetriolini, Zenzero, grani di Pepe, Aceto.
Procedimento:
Prendere dei cetriolini piccoli, spazzolateli delicatamente sotto l’acqua e asciugateli con cura; sistemateli in un vasetto di vetro alternandoli con pepe e lo zenzero; quindi vi si versa l’aceto bollente. Si chiude subito ermeticamente il recipiente e si conserva in luogo buio fresco e asciutto.

Calendario delle semine 2014, Cavanna