Sole in Pesci

Sole in Pesci


Terza parte.

Il continuo dissolversi della problematica umana nella dimensione inconscia o nel tema divino, costella il senso ultimo dei Pesci di un carattere di ineluttabilità. Se ora consideriamo la psicologia dei Pesci, diciamo che i simboli e i miti dimostrano una natura molto passionale ed emotiva. L’individuo Pesci ha una eccezionale plasticità psichica con una reattività nervosa assai ampia. In taluni soggetti si osserva una impressionabilità eccezionale che confina con l’esaltazione. La creatura Pesci tende a voler dilatare il campo dell’Io, a uscire dai propri limiti (come nei miti, gli eroi escono dalla vita terrena per sprofondare nel mare, nell’illusoria ricerca di una soluzione ai propri affanni o per tentare la sorte nell’affermazione di sé) e spesso si identifica con le proprie immagini interne o con le visioni cosmiche che emergono dalle profondità inconsce.
Lo psichismo del tipo Pesci è fra i più delicati dello Zodiaco: l’inflazione emotiva è frequente, per cui la sua obiettività può dimostrarsi fallace in più occasioni. All’opposto del tipo Vergine che delimita e misura i campi, il Pesci non riconosce alcuna frontiera materiale o psicologica; percepisce il dominio dell’infinito, dell’imprecisato, di tutto ciò che è indeterminato: il mare è il suo simbolo misterioso e sappiamo da Jung che il mare – l’acqua dei Pesci – è il “simbolo dell’inconscio, perché sotto i riflessi brillanti della sua superficie, racchiude insospettabili profondità”.
E’ il luogo più indicato per il sorgere di visioni, per l’irruzione cioè, dei contenuti inconsci. Se il Cancro si introverte e ripiega sotto il peso delle memorie e il Capricorno invece abbandona e prosegue l’ascensione realizzatrice, il Pesci supera l’ultimo stadio per conoscere l’ “oltre di sé”. Spesso l’atteggiamento verso la vita esteriore è distaccato, quasi che la realtà fosse sogno o viceversa. Reagisce ad ogni stimolo e ama il rischio perché si sente attratto dai traguardi più lontani.

Roberto Sicuteri
Astrologia e Mito – Simboli e miti dello Zodiaco nella Psicologia del Profondo