Il segno della Bilancia

Il segno della Bilancia


Terza parte.

La Bilancia è il simbolo della Giustizia perché imperniata sull’equilibrio dei piatti, la parità tra due pesi, due misure e gli esagrammi relativi alla Bilancia possono essere il numero 11, La Pace, e il numero 12, Il Ristagno.
Nel primo vediamo l’incontro tra le linee di Terra e di Cielo che nel segno del ricettivo e creativo preparano la primavera, mentre nel Ristagno abbiamo l’esatto inverso: si prepara l’involuzione autunnale.
Il concetto costante della misura e della giustizia, del pattuito, si riflette anche astrologicamente nella presenza di Venere quale pianeta dominante la Bilancia e Saturno, come pianeta esaltato nel segno. Cioè l’amore e la giustizia, il calore del sentimento ed il rigore della ragione si fondono per evitare il disordine.
La Bilancia è il secondo segno della triplicità di Aria ed è un segno Cardinale, considerato il braccio destro della Croce Umana. Nella Bilancia si ha la contemplazione e l’equilibrio fra anima e forma: nessuna delle due deve prevalere. E’ un interludio dell’anima per fronteggiare la battaglia della integrazione della personalità nella forma.
Nella Bilancia – come dice Alice Bailey – si sperimenta il dualismo assoluto. Per questo motivo, psicologicamente, i tipi Bilancia sono sempre orientati a tenersi nell’equilibrio, il patto, la norma legale. Certo che l’amore per questo equilibrio limita la possibilità di esprimere le passioni istintuali e creative. Il saturnino “senex” si unisce alla venusiana del “puer” per stabilire un equilibrio affettivo. Il tipo Bilancia è in prevalenza un nervoso-sentimentale che può essere introverso o estroverso. Come il Leone esprime la volontà e la Vergine conferisce l’intelligenza ordinatrice, così la Bilancia arricchisce la funzione del sentimento con l’intuitività e con la aspirazione al pathos affettivo.
L’esperienza si realizza sempre sotto la spinta dell’emozione e del sentimento, senza riflessioni di ordine razionale (mito di Psiche). La ricerca dell’equilibrio avviene tramite la saturnina delimitazione dell’Io a vantaggio del Tu, del complementare. Il tipo di Bilancia è generalmente molto socievole, affabile e piuttosto difeso e controllato sul piano formale. Nella sfera affettiva invece, il sentimento viene apertamente manifestato spesso con il calore, inquietudine e intensità.

Astrologia e Mito
Simboli e miti dello Zodiaco nella Psicologia del Profondo
Roberto Sicuteri