Saturno

Saturno


Il transito di Saturno sulla nona casa è fondamentalmente un periodo di assimilazione delle esperienze pluri-annuali e del loro relativo riferimento a qualche ideale filosofico significativo o a qualche regime di miglioramento personale. E’ comune che in questo tempo le persone intraprendano un viaggio articolato per ottenere un più ampio respiro di comprensione, sia attraverso un vero viaggio fisico, perseguendo interessi culturali, e frequentando conferenze o funzioni religiose, sia solamente attraverso lo studio individuale concentrato. Ho visto casi in cui la persona realizzava effettivamente più di una di queste possibilità, per esempio, andando a scuola in un paese straniero. Fondamentalmente questo è un tempo atto a cercare le nostre credenze ultime, sia che ci portino a una filosofia, a una religione o a studi metafisici, oppure a teorie legali e sociali. Durante questo tempo le nostre credenze e le nostre fedi devono essere definite, perché da qui in poi serviranno come ideali atti a guidare la nostra vita e a illuminare il cammino che abbiamo scelto.
Si tratta, in breve, di un tempo in cui la maggior parte delle persone sente una forte necessità di auto –miglioramento. Per alcuni ciò significa che dovrebbero portare la propria vita a livello di un ideale superiore; per altri, ciò significa che sentono il bisogno di viaggiare per il mondo o di studiare diverse materie per ottenere una prospettiva più ampia sulla propria vita. Per altri ancora, particolarmente coloro che tendono ad accettare nozioni definite socialmente circa il significato del miglioramento personale, è un periodo in cui iniziano a frequentare corsi universitari o quanto meno mostrano profondi interessi a livello culturale. E’ un periodo eccellente per l’applicazione seria delle proprie energie mentali, ed è solitamente un tempo in cui le proprie ambizioni relative al rapporto con gli altri attraverso l’insegnamento, le conferenze o le pubblicazioni sono consolidate in maniera definitiva.
Si dovrebbe anche notare che la nona casa è la dodicesima dalla decima; quindi rappresenta i risultati di come abbiamo lavorato per raggiungere le nostre ambizioni, sia a livello di inquietudine e di insoddisfazione, sia semplicemente a livello di constatazione della necessità di lavorare più duramente ora per esprimere la conoscenza conseguita da realizzazioni passate o da attività professionali. Il periodo di questo transito è anche una preparazione alla fase della seguente decima casa, nel senso che le ambizioni che cerchiamo di raggiungere dipenderanno grandemente dagli ideali a cui ci affidiamo ora.

Stephen Arroyo
Astrologia, karma, trasformazione – le dimensioni interiori della carta natale