Saturno

Saturno

Questo periodo può evidenziare alcune o tutte le seguenti dimensioni di vita: livello economico, sessuale-emotivo, psicologico o spirituale. Dato che l’ottava casa è associata a Plutone ed allo Scorpione, questo periodo è particolarmente importante per definire molti modelli di vita e – attraverso la liberazione di qualche desiderio o attaccamento intenso – per vivere una sorta di rinascita una volta che questa fase sia completata. Il bisogno di disciplinare i nostri desideri e di strutturare i nostri attaccamenti emotivi è solitamente reso chiaro sia dalle circostanze che ci spingono ad affrontare certi fatti attraverso la pressione o la frustrazione, sia dalla consapevolezza interiore delle ultime ramificazioni dei nostri desideri e di come abbiamo usato tutte le forme di potere: economico, sessuale, emotivo, occulto e spirituale. Molte persone vivono questo periodo come un tempo di profonda sofferenza, la cui causa è difficile da individuare. Alcune persone lo descrivono perfino come se sentissero di attraversare un inferno o un purgatorio in cui i loro desideri e affetti sono purificati e la loro consapevolezza delle più profonde energie vitali è risvegliata. Si tratta, in breve, di un tempo in cui affrontare le realtà ultime, le esperienze fondamentali della vita che così spesso sono ignorate o neglette. Molte persone sembrano preoccupate delle realtà essenziali della vita dell’anima, della vita futura…
E’ infatti il momento di affrontare più realisticamente la realtà. In alcuni casi si mette energia nell’organizzare i propri beni patrimoniali e le proprie risorse finanziarie. Sono anche frequenti in questo periodo altre grandi sistemazioni a livello economico, ma il fattore comune è che l’individuo sta cercando di proteggere se stesso e spesso di stabilire qualche tipo di “sicurezza dell’anima” al livello più profondo possibile.
E’ anche un periodo di riflessione sull’importanza della propria vita sessuale e delle implicazioni del modo con cui sono state incanalate le energie sessuali. In alcuni casi è un periodo in cui la persona vive una sorta di frustrazione sessuale che la costringe a diventare più contenuta e disciplinata. In altri casi la persona agirà consciamente in modo da eliminare certe uscite che avevano avuto precedentemente una maggiore importanza, rendendosi conto del valore della ritenzione della forza sessuale, a meno che questa stessa non venga usata per uno scopo costruttivo. E’ anche un tempo in cui una grande quantità di persone vengono profondamente coinvolte in studi occulti, in pratiche spirituali o in vari tipi di ricerca. A me sembra che una delle chiavi di questo periodo possa essere dedotta dalla constatazione che l’ottava casa è la dodicesima della nona, in altre parole, il transito di Saturno su questa casa porta alla superficie i risultati dei nostri tentativi di vivere i nostri ideali e le nostre credenze. Queste si manifestano allora a livello di esperienza di trasformazione – sia nella gioia che nella sofferenza necessaria per ridefinire ulteriormente i nostri ideali di vita.

Astrologia karma trasformazione
Stephen Arroyo