Jupiter

Jupiter

Giovedì 07 Novembre 2013 alle ore 05.04 il moto di Giove diventa retrogrado nel segno del Cancro. Giove in Cancro rafforza i buoni sentimenti, il senso materno, la volontà di proteggere, l’affermazione dei valori tradizionali, della famiglia, della patria, l’intuizione, la sensibilità, l’immaginazione; l’emotività e l’influenzabilità risultano amplificate, l’astro stimola una grande attenzione e un lavoro importante di recupero dei valori umani. Il moto retrogrado prevede un lavoro di introspezione con tecniche dolci e strumenti di conoscenza, assimilazione e comprensione che ci permettono di risalire ai conflitti del passato sia recente che remoto, ovvero nodi di tipo karmico sui quali ora possiamo agire con profitto. Un salto di qualità è possibile, l’intuizione è profonda e può essere messa al servizio dell’evoluzione dell’anima nella logica del Tutto. Giove deve pervenire a una verità per consentire il miglioramento dell’uomo. Un’esperienza di arricchimento psichico, spirituale, culturale e non solo materiale, è molto sentito e quanto mai azzeccato in questo momento. Il pianeta della grande fortuna esalta benevolenza, cortesia e pace e ci aiuta a creare un ponte sul futuro, apre la mente a nuove possibilità e soluzioni, quando è in buon aspetto con Saturno ci dice anche che la realtà è il presente. Grazie a Giove è possibile pensare che non esistono limiti che la mente umana non possa affrontare con successo, nuove dimensioni inesplorate dell’anima sono pronte per essere conosciute, basta volerlo. Giove retrogrado in alcuni casi implica qualche difficoltà nell’apprendere un nuovo modo di concepire la vita però ci stimola a riflettere, in questa fase con un po’ di coraggio è importante avviare un ciclo di introspezione, è noto che chi comincia è a metà dell’opera. Quando riprenderà il moto diretto tutto sarà più facile e i primi cambiamenti balzeranno in primo piano. Grazie a questo lavoro graduale di ricerca intellettuale e spirituale è possibile dare un significato alle proprie esperienze e sentirsi bene. Con Giove il pensiero trascende i limiti ecco perchè questo pianeta è associato alla fede, alla speranza, alla religione, al Culto di Dio, allo stesso tempo ci apre alla filosofia, al simbolismo, alle leggi civili ed alle leggi spirituali, alla ricerca della scintilla che ci chiama all’eternità e che possiamo trovare nel nostro cuore.
Questo transito pone l’accento sulla sensualità e amore dei piaceri come accade per Giove in Toro. Questo cielo suggerisce di curare l’alimentazione provvedendo ad individuare le carenze e le lacune accumulate nel corso degli anni e dovute a superficialità, trascuratezza o mancanza di conoscenza. E’ bene informarsi in modo approfondito sui cibi che mangiamo e ricercare alimenti sani, freschi, curati con amore e convenienti. Giove in Cancro indica una buona affermazione e realizzazione nella seconda parte della vita. Il successo professionale è associato alle attività legate ai beni immobiliari, ai terreni, alla maternità, al commercio, all’elemento Acqua. Il pianeta della grande fortuna sostiene il welfare, il volontariato, il lavoro giovanile, le scuole e le strutture per i bambini, incontra le esigenze di chi si trova in difficoltà e non riesce a provvedere alle necessità di base della vita quotidiana. L’astro indica abbondanza e appoggi da e ad amici, la famiglia è intesa anche in senso allargato e promuove una visione positiva della vita. Giove in Cancro può indicare costruzioni, ristrutturazioni e attività nella casa, lavoro sulle radici familiari e ancestrali, grande lavoro col gruppo familiare, molta attività nella casa. La danza, il ballo, la musica costituiscono un momento centrale di questo cielo.
Giove domina il segno del Sagittario e dei Pesci ed anche per questo motivo annuncia leggi a tutela della famiglia e protegge l’esistenza, annuncia grande compassione, equanimità ed unità, l’enfasi cade sulle radici spirituali della vita. Giove qui apre la Porta del Cielo. Giove in Cancro propone un percorso ed un approfondimento storico sui valori della patria e delle istituzioni.
Il transito di Giove in Cancro in amore favorisce i segni d’Acqua, Toro e Vergine. In campo lavorativo anche l’Aquario è favorito mentre ai nativi Ariete, Bilancia e Capricorno le stelle suggeriscono prudenza e moderazione, attenzione alla gestione delle risorse economiche ed in materia fiscale, mettete in chiaro concetti importanti.