Il segno del Cancro

Il segno del Cancro


La Luna è il pianeta governatore del ricettivo, emotivo e sensibile Cancro! Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa ci riportano alcune interpretazioni tradizionali che si riferiscono alle simbologie della Luna.
La Luna ci parla di intuizione, sogno, visioni oniriche, in alcuni casi superstizione, poesia, predizioni, immaginazione, inconscio profondo, sensualità, verità occulta (da svelare), follia, solitudine, paura della notte, dell’ignoto, gestazione, richiesta senza limiti, bambino in cerca dell’amore materno, amore che unisce, segreto, traversata del mare (interessa anche i bacini di acqua dolce), oceano (anche se è più in analogia con Nettuno), ricettività, vita oscura della materia, ideale che si vuole raggiungere, femminilità, archetipo materno cosmico.

Nei casi più distonici può segnalare anche umori malsani.

E se la Luna parlasse…

Mi chiedete di spiegarmi, ma sono talmente lontana dalle parole, dalla logica, dal pensiero discorsivo, dall’intelletto… Mi trovo in uno stato segreto e indicibile, sono il mistero dove ha inizio ogni conoscenza profonda, quando vi immergete nelle mie acque silenziose senza chiedere nulla, senza cercare di definire nulla, al di fuori di qualsiasi luce …ho dovuto riconoscere che per esistere dovevo andare là dove non c’ero …ero una concavità infinita …in questa vacuità, in questa assenza di contorni, finalmente ho potuto riflettere la totalità della luce. Una luce ardente che ho trasformato nel suo freddo riflesso, non la luce che genera bensì la luce che illumina.

La via dei tarocchi